Attività per i ragazzi
Fra i principali impegni dell’Associazione la creazione di spazi per il tempo libero dei ragazzi disabili con il doppio scopo di fornire la possibilità ai ragazzi di esprimere tutte le loro abilità e contemporaneamente dare respiro alle loro famiglie.
Laboratori in Montagna
Gli Extra-Time si concretizzano con due incontri settimanali presso la Palestre di Castelnovo Monti, Felina e Cavola, concesse in uso gratuito, seguiti da quattro insegnanti laureati in scienze motorie.
Uno spazio acqua settimanale presso la struttura Onda della Pietra a Castelnovo Monti dove i gestori hanno concesso un’istruttrice del tutto gratuitamente oltre a un costo ingresso ridotto.
Un laboratorio teatrale seguito da un’insegnante diplomata e ha sede presso il Teatro Bismantova di Castelnovo Monti per gentile concessione della Società che lo gestisce; questo ha elevato notevolmente la resa del lavoro dei ragazzi che sono così diventati padroni degli spazi, delle luci, dei suoni, proprio come una vera compagnia teatrale. Il laboratorio teatrale a permesso la partecipazione al Festival Internazionale del Teatro – “Teatro Lab” in collaborazione con Etoile Centro Teatrale Europeo, associazione culturale con sede a Reggio Emilia, ma anche la presentazione di spettacoli a livello internazionale, in particolare in Francia e Germania in stretta collaborazione con il laboratorio musicale.
Un laboratorio musicale presso l’ Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “C.Merulo”, con un incontro settimanale. Il gruppo musicale FaCe-Merulo, gruppo Trimbù, è seguito da insegnanti diplomati; nel corso del 2010 si è equipaggiato con strumenti personali di percussione, djambée, in quanto più consoni a estrinsecare le proprie abilità espressive; si è esibito con successo in varie manifestazioni. L’Istituto Musicale ha dato la possibilità a tutti i ragazzi di approfondire la conoscenza di uno strumento a scelta, sempre nell’ambito generale del progetto e con la piena disponibilità di tutti i loro insegnanti di strumento. più altri incontri in preparazione dei concerti che si sono tenuti in Francia il novembre 2011 a Versailles e nel dicembre 2012 a Chambery (Savoia Francese), al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia e al Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti, a Rubiera e Mirandola e anche in Germania a Rottweil.
Importante è stato l’incontro con il gruppo francese di Resonances Contemporaines con il quale si sono tenute giornate di studio presso l’Istituto Musicale Merulo e si è impostato un progetto internazionale che ha avuto come prime occasioni una mostra di quadri dei ragazzi a Bourg en Bresse e un seminario l’aprile 2011 a Castelnovo Monti per proseguire con l’ allestimento dello spettacolo “BRUITS DE COULOIR – Rumori di Corridoio”, concerto di musica contemporanea composto dal M° Alfred Spirli e dal M° Stefano Bonilauri sotto la direzione del M°Alain Goudard, il gruppo dei ragazzi FaCe e delle Percussions de Treffort utilizza materiali fra i più disparati: bicchieri in plastica di varie dimensioni e spessore, pentole, grattuge, plastica, carta, vassoi da tè turchi, spirali di plastica con i quali si creano suoni inediti, ma emozionanti; tutto giostrato con coreografie semplici e coinvolgenti .
Altro incontro importante con Ingrid Schorscher , musicista e regista tedesca, che ha ideato con la partecipazione attiva dei ragazzi lo spettacolo di teatro/danza DANZE SENZA DISTANZE che ha debuttato al Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti nel maggio 2016 e ha replicato in Germania a Rottweil nell’autunno successivo in collaborazione con
Hochschule fur Musik Trossingen (Germania).
Lo spettacolo è rivolto soprattutto a coloro che non conoscono o hanno timore di avvicinarsi alla disabilità, affinché possano capire quanto sia importante il rispetto per le persone, in qualunque condizione si trovino. Rispettare significa anche riuscire a valutare una persona non per i suoi deficit, ma per la profondità dei suoi valori. Compiere un passo in più per riuscire a guardare oltre, in profondità, senza farsi condizionare dalla diversità. Imparare ad
“ascoltare” senza sovrapposizioni od interpretazioni lasciando che il pensiero dei nostri ragazzi ci giunga libero e senza filtri, cioè pulito dal rumore di fondo dei nostri schemi e dei nostri pregiudizi.
Laboratori in Città
Da gennaio 2017 i Laboratori hanno sostituito i Pomeriggi che hanno scelto i nuovi spazi della Polveriera. Tre incontri settimanali per laboratori di musica, espressività corporea e informatica frequentati con costanza ed entusiasmo. Insegnanti veramente eccezionali stanno dando vita ad un’esperienza davvero interessante e proficua.